Corso di cucina vegana – Il menù ayurvedico (22 gennaio 2026)
L’Ayurveda in Cucina
L’Ayurveda è una pratica medica antica che affonda le sue radici nel subcontinente indiano e che considera l’essere umano come un microcosmo, una riflessione dell’universo stesso. Il termine “Ayurveda” deriva dal sanscrito e si compone di *ayus* (vita) e *veda* (conoscenza), traducibile come “la scienza della vita”. Questa filosofia millenaria si basa sull’armonia tra corpo, mente e spirito, e suggerisce che la salute si raggiunga solo quando queste dimensioni sono in equilibrio.
Nella tradizione ayurvedica, il cibo non è solo un nutrimento per il corpo, ma anche una forma di medicina. Ogni alimento è scelto non solo per il suo valore nutritivo, ma per la sua capacità di promuovere l’equilibrio tra corpo e mente. Ogni piatto viene preparato in modo da favorire l’armonia interna e può essere utilizzato per correggere sbilanciamenti.
L’ayurveda in cucina è un viaggio verso il benessere che passa attraverso la scelta consapevole degli alimenti, la preparazione attenta dei piatti e l’integrazione di pratiche quotidiane di cura.
Durante il corso, con la chef Paola Castellani, prepareremo piatti che rispettano i principi della tradizione ayurvedica per creare un menù sano, bilanciato e ricco di sapore.
Sarà l’occasione per scoprire la differenza tra la cucina indiana e quella ayurvedica che promuove il benessere fisico e mentale utilizzando le spezie in modo delicato e consapevole.
Tutti i partecipanti potranno partecipare attivamente alla preparazione dei piatti e riceveranno una dispensa con le ricette dettagliate. Al termine degusteremo insieme la cena preparata.
Docente
Paola Castellani
Quota d’iscrizione
90 € (Iva inclusa)
Data e orario lezione
22 gennaio 2026 dalle 19.00 alle 22.00
Benefit
In omaggio l’ultimo numero della rivista Funny Vegan.
Regolamento corsi
Per informazioni consultare la pagina
academy.funnyveg.com/regolamento-corsi/
Informazioni
- Moduli 0
- Test 0
- Durata 3 ore
- Capacità tutti i livelli
- Lingua italiano
- Iscritti 8
- Prova finale No

